Il Canada Classico

1º Giorno: Italia/Toronto

Partenza con volo di linea per Toronto. Arrivo, accoglienza e trasferimento all’ hotel Sheraton Centre **** o similare. Tempo a disposizione. Cena libera e pernottamento.

2º Giorno: Toronto/Niagara Falls (km 125)

Visita orientativa di Toronto, la più grande città del Canada e capitale della provincia di Ontario: il centro finanziario, l´antico e il nuovo comune (il il Parlamento provinciale, Yorkville con i suoi eleganti negozi, la Cn Tower una fra le strutture più alte del mondo (553 metri). Partenza verso Niagara-on-the-Lake che fu capitale del Alto Canada nel XIX secolo. Proseguimento per Niagara lungo la panoramica Niagara Parkway. All’arrivo è prevista una mini-crociera sulla barca moderna Hornblower fino al centro del ferro di cavallo formato dalle famose cascate. Seconda colazione libera (possibilità di lunch in ristorante panoramico opzionale vedi supplemento) Sistemazione all’hotel Hilton Fallsview Niagara Falls **** o similare. Cena libera e pernottamento.

3º Giorno: Niagara Falls/Ottawa (km 500)

Di prima mattina partenza per Ottawa. Stop nella regione delle 1000 isole per una crociera di un’ora attraverso questa splendida regione soprannominata “Giardino del Grande Spirito il fiume San Lorenzo. Seconda colazione inclusa. Proseguimento per la capitale federale nazionale, sistemazione all’hotel Sheraton Ottawa **** o similare. Cena libera e pernottamento.

4º Giorno: Ottawa/Quebec (445 km)

In mattinata visita orientativa della città: tra i punti di interesse la residenza del primo ministro e della Governatrice Generale, il Rideau canal e la Collina del Parlamento. Durante i mesi di luglio e di agosto si potrà assistere alla cerimonia del cambio di guardia. Partenza per la vicina provincia di Québec. Lungo il percorso sosta in un a tipica cabane à sucre dove si avrà modo di conoscere i metodi tradizionali per la produzione del famoso e tipico sciroppo d’acero. Seconda colazione tipica inclusa. Proseguimento verso Québec, arrivo e sistemazione all’hotel Le Concorde ***S o similare. Cena libera e pernottamento.

5º Giorno: Quebec – (escursione facoltativa Costa di Beaupré)

Mattinata a disposizione. Consigliamo un’escursione facoltativa di mezza giornata verso la Costa del Beaupré (vedi supplemento) che permetterà di scoprire l’Isola di Orléans, con le sue fattorie e le sue case tipiche. Proseguimento per il canyon Sainte Anne e il suo ponte sospeso. Prima del rientro a Québec sosta alla Basilica di Sainte Anne e alle Cascate di Montmorency, Tempo a disposizione e nel pomeriggio, visita panoramica della città, dichiarata patrimonio dell’UNESCO, ed unica città fortificata a nord del Messico. Al termine partenza per la zona di Duschenay per un programma di osservazione dell’orso bruno. Rientro in hotel in prima serata, cena libera e pernottamento.

6º Giorno: Quebec (escursione facoltativa nello Charlevoix per osservazione delle balene – km 440)

Giornata a disposizione. Consigliamo un’escursione per osservare le balene (vedi supplemento) che conduce attraverso la bella regione di Charlevoix, dichiarata patrimonio mondiale della Biosfera. Arrivo alla confluenza del fiume di San Lorenzo e del fiordo di Saguenay ed imbarco per una crociera di circa 3 ore per osservare le balene e la ricchissima fauna marina (balene blu, rorqual, beluga e foche…). Seconda colazone lungo il percorso. Rientro a Québec, cena libera e pernottamento.

7º Giorno: Quebec/Montreal (210 Km)

In mattinata partenza verso ovest e sosta in fattoria di bisonti, questi animali leggendari che furono la base della cultura nativa per molti secoli. Proseguimento per Montreal, metropoli cosmopolita e la seconda città francofona al mondo dopo Parigi. Sistemazione all’hotel Fairmont Queen Elisabeth ***** o similare. Tempo a disposizione e possibilità di seconda colazione facoltativa (vedasi supplemento) . Cena libera e pernottamento.

8º Giorno: Montreal/Italia

Tempo a disposizione e quindi trasferimento all’aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia.

9º Giorno:

Italia Arrivo in Italia.