Giordania Classica

Giorno 1: Roma - Amman

Arrivo ad Amman per la cena e pernottamento. Accoglienza ed Assistenza in arrivoin Amman Aeroporto,assistenza per le pratiche per il Visto e dopo partenza verso la capitale di Amman ,Check-in in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 2: Amman – Giro Citta’ – Jerash – Ajloun – Amman

Dopo colazione ad Amman per esplorare la capitale, città conosciuta da circa 100 anni, chiamataRabbat Ammoun; si visitano La Cittadella, le Rovine Romane e il Teatro Romano situato nel centro attivo del Vecchio Souqdopo si parte verso Jerash, la Pompei dell’Est. Si entra attraverso la Porta Monumentale Sud e ci si ritrova dentro una città Romana. Si cammina nella Piazza Ovale circondata da colonne, si visita il Teatro Romano e le Chiese Bizantine con la pavimentazione a mosaico. Si passeggia lungo la strada principale di Jerash chiamata Cardo e si passa al Ninfeo. Verificate l’acustica meravigliosa teatro, palcoscenico del festival della musica di Jerash che si svolge ogni anno. Vedrete di persona come i Romani costruirono le colonne antisismiche della strada colonnata. Dopo si parte verso Ajloun,un castello Islamico militare usato dale truppe islamiche di Saladino per proteggere la regione contro i crociati. Ritorno ad Amman ,Cena e pernottamento in hotel Amman.

Giorno 3: Amman – Castelli del Deserto – Betania - Amman

Dopo colazione si parte verso la regione desertica ad est di Amman, costituita da sassosa che prosegue fino al confine giordano ed oltre, arrivando con una certa monotonia fino a Bagdad in Iraq. Povera di spunti naturali, è però ricca di storia: vi si trovano le rovine di un gran numero di antichi edifici, castelli, forti, padiglioni di caccia, terme e caravanserragli collettivamente indicati come i “castelli del deserto”. Queste costruzioni diverse per funzione, stile architettonico e per alcune delle fantasiose decorazioni furono in parte realizzate durante il dominio dei principi Omayyadi nel VII secolo; altre risalgono al periodo romano e conservano tracce dell’occupazione nabatea. Procedendo verso sud est si arriva ad Azraq, un forte di basalto nero originariamente costruito dai romani e continuamente rinnovato nel corso del tempo; nel 1917 fu scelto da Lawrence d’Arabia come quartier generale. Il forte è bello da visitare con diversi spunti di interesse, tra cui la piccola moschea, la torre, ecc., e si può anche visitare la stanza di Lawrence d’Arabia. Iniziando il rientro verso Amman, si incontra per prima la tozza sagoma di Qusayr Amra, un palazzo termale costruito all’interno del Wadi Butm all’inzio dell’VIII secolo dal califfo omayyade Walid I, dichiarato patrimonio mondiale dell’Unesco per l’unicità e bellezza dei grandi affreschi, che sono stati restaurati. I muri interni ed i soffitti sono interamente ricoperti da vivaci dipinti e alcune stanze sono pavimentate a mosaico. Amra fu il luogo di svago e di piacere dei potenti califfi che si rifugiavano qui, forse anche perché lontani dagli indiscreti sguardi della corte di Damasco. Si pensi infatti che il primo perentorio editto islamico che ordinò la distruzione di immagini ed icone fu promulgato da uno dei successori di Walid I poco dopo che i lavori al Qusayr Amra furono completati; ma ciononostante gli affreschi sono sopravvissuti fino ad oggi! ,Procedendo verso ovest si incontra lo squadrato edificio di Qasr Hranet, costruito verso la fine del VII secolo. E’ un sito ricco d’atmosfera, con imponenti torrioni che danno l’aspetto di una fortezza costruita per fini difensivi; secondo gli esperti era probabilmente un luogo d’incontro per i capi beduini locali e l’assenza di visibili sistemi d’immagazzinamento d’acqua rende poco probabile l’ipotesi che fosse un caravanserraglio. E’ interessante da visitare, incluse le stanze del piano superiore. dopo prosegue verso la Betania il luogo dove è avvenuto il battesimo di Gesù da parte di Giocanni il Battista. si percorre un sentiero a piedi dove si trovano dei resti di chiese risalenti al periodo di Cristo, si visita il punto esatto dove è stato battezzato e anche il fiume Giordano. e Rientro ad Amman. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 4: Amman – Madaba – Nebo – Kerak – Petra

Madaba, una delle chiese più spettacolari al mondo; la Chiesa di St. Giorgio dove si trova il pavimento decorato Mosaico con la Mappa di Gerusalemme.dopo si va al Monte Nebo, il luogo dove Mosè venne sepolto. Se siete fortunate e il cielo sarà limpido, si avrà la possibilità di di avere una visuale straordinaria sulla Valle del Giordano, Mar Morto e Gerico dall’altra sponda del fiume Giordano continua verso al Strada dei Re per visitare Kerak, capitale del Regno biblico di Maob. Arroccato in cima ad una ripida collina, Kerak è una città a maggioranaza istiana dominate dal castello crociato più grande e meglio conservato della regione. È un tipico esempio dell’architettura Crociata, con volte di pietra in stile Romanico, numerosi corridoi e forti porte. Dopo si prosegue verso Petra per la cena e pernottamento in hotel.

Giorno 5: Petra

Visita Dopo colazione si parte verso Petra. Non esiste una visita completa della Giordania, senza visitare la capitale dell’antico regno Nabateo, Petra. La città perduta di Petra, scavata interamente dall’uomo tra le montagne rosa-rosse, mette a dura prova l’immaginazione. Le ricchezze naturali delle montagne si combinano con la cultura e l’architettura Nabatea che lavorarono i loro teatri, templi, facciate, tombe, monasteri, case e strade nella roccia rosa. Nessuna meraviglia nel sapere che l’UNESCO ha inserito la città nella lista del Patrimonio Mondiale, con il Siq, una gola profonda e stretta, dove alla fine appare il famoso monumento di Petra: al-Khazneh o il Tesoro. Potete riconoscerlo nella scena finale del film “Indiana Jones e l’ultima Crociata”. Ma il Tesoro è solo l’inizio. Camminando e arrampicandosi nei centinaia edifici scavati nella roccia ed erosi nel tempo in favolose multi-colori pareti dopo si rientra per la cena e il pernottamento.

Giorno 6: Petra - Wadi Rum – Jeep 4x4 2 ore – Mar Morto

Dopo colazione si parte verso il Wadi Rum, antico luogo di passaggio delle carovane che, cariche di merce preziosa, dalla penisola arabica si spostavano verso nord per raggiungere i porti del Mediterraneo. Lasua bellezza è caratterizzata da montagne segnata dal tempo, da letti di antichi laghi oramai prosciugati e da altissime dune di color rosso intenso. In questi luoghi un ricercatore italiano: il professor Borzatti, ha ritrovato dei reperti del più antico alfabeto che si conosca, il Tamudico, che risale a 6.000 anni fà. Numerose inoltre rupestri scolpite nelle rocce della famosa “valle della luna”. Possibilità di effettuare l’escursione in Jeep 4x4 per 2 orein Wadi Rum . Partenza verso la cita di Mar Morto e arriva in Hotel cena e pernottamento.

Giorno 7: Mar Morto

il Mar Morto , e il Mar Morto , un lago salato unico al mondo per proprietà terapeutiche, sito a 400 mt sotto il livello del mare dove si tocca il punto più basso della superficie terrestre. L’acqua qui ha il 33% di contenuti in sali minerali con particolare concentrazione di calcio e magnesio, senza tener conto della radiazione solare perfettamente filtrata e dell’atmosfera arricchita da ossigeno e bromuro. Si potrà provare l’esperienza di galleggiamento a pelo di queste magiche acque, grazie ad l’alta salinità , dove si curano disfunzioni della pelle e delle vie respiratorie e ci si immerge in un’atmosfera di vero relax

Giorno 8: Mar Morto – Aeroporto di Amman – Italia

Con i nostri assistenti che vi porteranno all’aeroporto internazionale Queen Alia per la partenza