Senegal

PROGRAMMA DI VIAGGIO

giorno

Partenza - Dakar

Arrivo a Dakar e trasferimento in hotel. In base all'orario di arrivo del volo, sistemazione nelle camere riservate (di regola le camere vengono assegnate dopo le ore 14). Cena libera.

giorno

Dakar - Lago Rosa - Saint Louis

In mattinata compiamo una breve visita alla città con la statua dell'African Renaissance, la Moschea Divinity e la Piazza d'Indipendenza con gli edifici coloniali. Partiamo quindi per il Lago Rosa, colore dovuto alla presenza di particolari microrganismi nelle acque, sulle cui rive vediamo mucchi di sale raccolti da donne che traggono sostentamento da questa attività. In 4x4 raggiungiamo il lago ed effettuiamo una breve navigazione sulle sue acque salate. Dopo il pranzo ci dirigiamo verso nord a Sant Louis, dove ceniamo in serata.

giorno

Saint Louis - Parco Djoudi - Deserto Lompoul

Partiamo per il parco Djoudi che con circa due milioni di uccelli appartenenti a 180 specie diverse è una delle più grandi riserve mondiali per varietà ornitologica (durante il periodo estivo il parco Djoudi è chiuso e visitiamo quindi il parco Langue de Barbarie). Dalle postazioni di osservazione ci godiamo lo spettacolo di fenicotteri, aironi, gru, marabù, pellicani e anatre senza disturbarli, e una volta pranzato partiamo per il deserto sabbioso di Lompoul. Dopo la cena trascorriamo una notte suggestiva nel deserto del Sahara. Si dorme in un lodge: le camere sono costituite da tende, illuminate di sera a lume di candela e con lampade ad olio. I servizi igienici sono molto semplici e non c'è acqua calda. Si tratta di una soluzione molto spartana ma è l'unica che permettere di vivere completamente la magia del deserto.

giorno

Deserto Lompoul - Kaolack - Toubacouta

Di buon mattino partiamo alla volta della città sacra di Touba, capitale del Muridismo, e visitiamo la maestosa moschea. Pranziamo a Kaolack e raggiungiamo il delta del fiume Saloum per la cena.

giorno

Toubacouta: Missirah

Visitiamo il villaggio di pescatori di Missirah prima di partire per l'isola di Sipo, dove possiamo rilassarci e fare il bagno. Pranziamo a pic nic e rientriamo in albergo per la cena.

giorno

Toubacouta - Fadiouth - Joal - Saly

Partiamo per l'isola di Fadiouth, formata da un accumulo di conchiglie depositate nel corso dei secoli su cui sorge un minuscolo villaggio in cui cristiani e musulmani vivono in armonia. Tra le curiosità troviamo i granai per il miglio su palafitte e il cimitero delle conchiglie. Pranziamo in un ristorante sulle rive del fiume e nel pomeriggio visitiamo il colorato porticciolo di Joal, prima di raggiungere per la cena la frequentata stazione balneare di Saly.

giorno

Saly: Bandia Game Park

Dedichiamo mezza giornata al safari in jeep 4X4 nella riserva dove vivono tanti animali tipici della savana africana: giraffe, antilopi, bufali, impala, rinoceronti, scimmie e coccodrilli. Dopo il pranzo disponiamo liberamente del pomeriggio, magari passeggiando nel mercato locale dell'artigianato. Cena in serata.

giorno

Saly - Isola di Gorée - Dakar - Rientro

Pranziamo in albergo per poi partire alla volta di Dakar fermandoci sull’isola di Gorée, Patrimonio dell’UNESCO, che raggiungiamo in traghetto (mezz’ora circa). In questo luogo tristemente famoso per il commercio degli schiavi visitiamo l’antica Casa degli Schiavi e il Museo Storico con oggetti della preistoria africana. Al termine della visita, trasferimento in albergo dove ceneremo. In base all’orario di partenza, avremo la camera a disposizione fino all’orario di trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Pernottiamo a bordo.

giorno

Italia

Arriviamo in Italia.