Uzbekistan

PROGRAMMA DI VIAGGIO

giorno

Partenza - Tashkent

Ritrovo individuale dei Partecipanti all'aeroporto almeno due ore prima della partenza del volo. Registrazione presso i Banchi Partenze e ritiro della carta d'imbarco. Passaggio dei controlli di sicurezza e imbarco. Partenza per Roma con volo di linea dalla città prescelta. All'aeroporto di Roma cambio aereo e proseguimento per Tashkent con volo di linea. Arrivo a Tashkent e ritiro dei bagagli. Incontro con l'accompagnatore BOSCOLO, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Ceniamo in hotel.

giorno

Tashkent - Urgench - Khiva

Decolliamo alla volta di Urgench che raggiungiamo in 1 ora e mezza, e da qui percorriamo i 30 km che ci dividono da Khiva, minuscola oasi. Trascorriamo la giornata a Ichan Kala, la parte antica di Khiva, patrimonio dell'UNESCO, città-museo vecchia di 2500 anni che custodisce gli esempi migliori dell'architettura uzbeca decorati con maioliche blu, turchese e a motivi floreali. Visitiamo Kukhna Ark, residenza fortificata dei sovrani, la medressa di Muhammad Amin Khan, il tozzo minareto di Kalta Minor, la medressa Muhammad Rakhim Khan, il mausoleo di Sayid Allauddin, il mausoleo di Pahlavòn Mahmud, le medresse Shir Gazi Khan e Islam Khodj, il minareto e il museo. Assistiamo ad un divertente spettacolo di acrobati di strada, dopodiché pranziamo in casa privata. Trascorriamo il pomeriggio alle moschee Ark e Juma. La cena ci attende in serata.

giorno

Khiva - Bukhara

Partiamo in pullman per Bukhara, attraversando il Deserto Rosso, seguendo il percorso degli antichi carovanieri lungo la mitica Via della Seta. Il viaggio dura circa 7 ore. Pranziamo in una rest-house lungo il percorso. Dopo il fiume Amu Darya incontriamo una pianura coltivata a cotone e piante da frutto. Arriviamo a Bukhara nel pomeriggio e ci concediamo un po' di relax prima di cena in uno dei ristoranti del centro storico.

giorno

Bukhara

Passiamo la giornata nella gloriosa Bukhara, patrimonio dell'UNESCO, antica capitale del regno Samanide con un centro storico tuttora abitato e intatto dove predomina il color ocra. La nostra visita tocca i resti delle mura, la residenza reale Ark, sorta di città nella città, la piazza medievale Registan, la moschea Bolo-Khauz, le cupole dei bazar coperti, le medresse di Ulugbek e di Abdul Aziz Khan, la moschea Magoki-Attori e infine l'edificio Chor Minor. Dopo il pranzo ci rechiamo al monumento più antico, il mausoleo di Ismail Samani, per poi visitare il mausoleo di Chashma-Ayub e l'imponente complesso architettonico del Poi-Kalon, con il minareto Kalon alto 47 metri e dalle fondamenta profonde 10. In serata ci attende la cena allietata da una spettacolo folk in esclusiva per noi.

giorno

Bukhara - Shakhrisabz - Samarcanda

Partiamo per Shakhrisabz, patrimonio dell'UNESCO, la città natale di Tamerlano che la trasformò in una specie di monumento di famiglia. Dopo il pranzo ci attende una visita ai resti del palazzo imperiale Ak-Saray con il suo immenso portale alto 40 metri decorato da mosaici, i complessi funebri Dorut-Siorat e Dorut-Tilovat e la moschea Kok-Gumbaz. Quindi ripercorriamo i passi degli antichi mercanti lungo la Via della Seta e raggiungiamo Samarcanda, dove ci attendono un aperitivo di benvenuto e la cena. Nel centro storico di Shakrisabz sono in corso dei lavori di ristrutturazione e per questo motivo il pullman potrebbe fermarsi a circa 500 metri dai monumenti.

giorno

Samarcanda

Andiamo alla scoperta del Giardino dell'Anima, Samarcanda, patrimonio dell'UNESCO, la città dagli sfavillanti mosaici blu dei monumenti che le conferiscono un'atmosfera magica e struggente. Punto di incontro fra mondo greco e indiano, abitata da Alessandro Magno che ne capì l'importanza strategica lungo la Via della Seta, nel XIV secolo fu scelta da Tamerlano come capitale artistica, culturale e commerciale del suo immenso regno. Visitiamo l'osservatorio medievale, il mausoleo di Khodja Daniar, il museo Afrasiab, l'insieme dei mausolei di Shakhi Zinda, la moschea blu e turchese Bibi Khanum, la più grande dell'Asia Centrale, il variopinto mercato Siab e il mausoleo Gur-Emir dov'è sepolto Tamerlano. Dopo il pranzo proseguiamo per piazza Registan, cuore della città con tre sontuose medresse tempestate di maioliche, oro e lapislazzuli. Cena in sera

giorno

Samarcanda - Tashkent

Partiamo in pullman alla volta di Tashkent, capitale dell'Uzbekistan, che raggiungiamo in circa 4 ore. Giunti a destinazione pranziamo e visitiamo la parte moderna e monumentale della città, spostandoci anche in metropolitana per ammirare le sue stazioni riccamente decorate: Piazza Indipendenza, Teatro dell'Opera, il complesso di Khast Imam con l'antico corano dentro la madrasa di Barak Khan e infine il Museo di Arti Applicate. Cena in serata.

giorno

Tashkent - Rientro

Arriviamo in Italia.