Tour Guidato - Israele

PROGRAMMA DI VIAGGIO

giorno

Partenza - Tel Aviv

Atterriamo a Tel Aviv e incontriamo l'assistente prima della cena.

giorno

Giaffa-Cesarea-Monte Carmelo-Akko-Tiberiade

Incontriamo la guida prima di partire per la visita di Giaffa, considerata il più antico porto del mondo. Proseguiamo poi per Cesarea Marittima ad ammirare l'anfiteatro e l'acquedotto romano, prima di imboccare l'antica Via Maris che ci conduce al Monte Carmelo e ai villaggi drusi alle sue pendici. Pranziamo in libertà per poi riprendere la strada verso l'antico porto cananeo e fenicio di Akko, e raggiungere in serata Tiberiade per la cena.

giorno

Mt Beatitudini-Tabga-Cafarnao-Safed-Tiberiade

Saliamo in mattinata sul Monte delle Beatitudini, prima di raggiungere Tabga e visitare le chiese del Primato e della Moltiplicazione dei Pani e dei Pesci. Proseguiamo in direzione di Cafarnao per una visita alla Sinagoga e al sito archeologico dove sorgeva l'antico villaggio di pescatori. Dopo il pranzo libero puntiamo verso Safed, suggestiva cittadina di montagna legata al misticismo ebraico e alla Qabbalah, oggi sede di una nutrita colonia di artisti. Rientriamo a Tiberiade per la cena.

giorno

Tzipori-Nazareth-Beit Shean-Gerusalemme

La mattina visitiamo le rovine di Tzipori o Sepphoris, capitale romana della Galilea e luogo di origine della più antica codificazione della legge orale del popolo ebraico. Raggiungiamo Nazareth per visitare la Chiesa dell'Annunciazione e proseguiamo per Beit Shean e il suo grande anfiteatro romano da 8.000 persone. Durante il viaggio pranziamo in libertà e in serata ceniamo a Gerusalemme, la Città Santa sacra ad Ebrei, Cristiani e Musulmani.

giorno

Gerusalemme

Saliamo al Monte degli Ulivi e lì godiamo di un bel panorama prima di scendere al suggestivo Getsemani con i suoi ulivi millenari, la Chiesa delle Nazioni con la Roccia dell'Agonia su cui patì Gesù, la Grotta della Cattura e il frantoio. Proseguiamo a piedi nella Città Vecchia per visitare la Chiesa del Santo Sepolcro, il Calvario con le ultime quattro stazioni della Via Crucis e l'edicola con la Tomba. Dopo il pranzo libero ci addentriamo nel Quartiere Ebraico e sostiamo al Muro del Pianto e sulla Spianata del Tempio tra le moschee di Omar e Al Aqsa, luogo indicato da Dio ad Abramo per il sacrificio di Isacco. La Spianata del Tempio non è accessibile ai non musulmani il venerdì e il sabato e durante tutto il mese del Ramadan. Cena in serata

giorno

Gerusalemme-Betlemme-Gerusalemme

In mattinata visitiamo la città nuova a cominciare dallo Yad Vashem, il memoriale delle vittime dell'Olocausto, entriamo poi nel Museo di Israele che conserva i Rotoli del Mar Morto, e sostiamo infine vicino al Parlamento presso la grande "Menorah" in bronzo donata dal governo inglese. Pranziamo in libertà prima di recarci a Betlemme a vedere la Basilica e la Grotta della Natività. Ceniamo a Gerusalemme.

giorno

Qumran-Masada-Mar Morto-Gerusalemme

Partiamo per il Deserto di Giudea e lungo il percorso ci fermiamo a Qumran per visitare le grotte in cui vennero rinvenuti i Rotoli del Mar Morto e il villaggio degli Esseni, che ci viene introdotto da un breve filmato. Proseguendo verso sud vediamo ergersi la rocca di Masada, inespugnabile fortezza di Erode che visitiamo raggiungendola in funivia. Dopo il pranzo libero ci aspettano un bagno rilassante nelle acque salate del Mar Morto e il rientro a Gerusalemme per la cena.

giorno

Gerusalemme-Tel Aviv-Rientro

Prima del trasferimento all'Aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv per il rientro in Italia, potremmo avere un po' di tempo libero per un ultimo arrivederci alla Città Santa.