Tour Guidato - Malesia & Borneo

PROGRAMMA DI VIAGGIO

giorno

Italia - Malesia

Partenza con voli di linea per Kuala Lumpur. Pernottamento a bordo.

giorno

Kuala Lumpur

Atterriamo all'aeroporto Klia di Kuala Lumpur. Dopo il pranzo libero, partecipiamo ad un giro orientativo della capitale per conoscerne la storia e apprezzarne l'architettura. Attraversiamo il Lake Garden sostando alla Moschea Nazionale e presso la Piazza dell'Indipendenza. Proseguiamo a piedi per visitare il Central Market e la Moschea Jamek, nel cuore della città, sulla lingua di terra che separa i due fiumi. Tempo libero nel quartiere di Chinatown e terminiamo la visita con il quartiere di Kampung Baru e con la sosta foto alle Torri Petronas. Cena libera.

giorno

Kuala Lumpur - Malacca - Kuala Lumpur

In due ore, raggiungiamo Malacca per la visita della Dutch Square, centro storico con splendidi esempi di architettura coloniale olandese, la Porta di Santiago e l'ultimo vestigio della grande fortezza portoghese "A Famosa". Passeggiamo per la parte antica della città, visitiamo il Baba Nyonya Museum, pranziamo e continuiamo con il tempio cinese di Cheng Hoon Teng, la Moschea di Kampung Kling e terminiamo con il più vasto cimitero cinese: Butik China. Rientriamo nella capitale per la cena libera.

giorno

Kuala Lumpur - Cameron Highlands

Percorrendo una spettacolare strada attraverso le montagne delle foresta pluviale, arriviamo in hotel. Dopo il pranzo libero visitiamo una piantagione di thè (chiusa il lunedì) e un piccolo insediamento di Orang Asli, che in malese significa "uomini delle origini". Ad oggi sono censite ufficialmente 18 tribù, raggruppate in tre gruppi principali secondo le loro lingue e costumi. Arriviamo in hotel, cena libera.

giorno

Cameron Highlands - Bukit Merah - Belum

Partiamo per la città reale di Kuala Kangsar, per ammirare la Moscha di Ududiah e l'esterno del Palazzo Reale. Proseguiamo per Bukit Merah, che ospita l'unico centro di riabilitazione malese degli Orang Utan e visitiamo l'Isola degli Oranghi (la visita è subordinata al livello dell'acqua del lago Merah). Pranziamo a Bukit Merah e arriviamo a Belum nel tardo pomeriggio per la cena libera.

giorno

Belum

L'intera giornata è dedicata all'esplorazione della foresta pluviale a piedi e in barca. Sostiamo a Sg. Kejar per osservare la vita tradizionale di un insediamento Orang Asli, proseguiamo in barca per Sira Basah per un leggero trekking fino alla Wildlife Hide Tower per osservare la flora e la fauna. Pranziamo con il cestino da viaggio preparato dall'hotel e rientriamo in hotel dove ceniamo liberamente.

giorno

Belum - Penang

Raggiungiamo la Bujiang Valley, per visitare l'unico sito archeologico della penisola malese, con resti di stupa, templi induisti e buddisti e il museo archeologico. Arriviamo nell'isola di Penang nel tardo pomeriggio per visitare il tempio di Kek Lok. Il pranzo e la cena sono lib

giorno

Penang

Visitiamo Penang con il tempio Thai del Buddha dormiente, il tempio birmano, Fort Cornwallis, costruito da Sir Francis Light, fondatore di questo insediamento britannico. Terminiamo con la visita di Khoo Kongsi, una bellissima Clan House cinese. Dopo il pranzo libero, il pomeriggio viene dedicato alla visita individuale di Penang e ad un po' di relax. Cena libera e pernottamento in hotel.

giorno

Penang - Kuching

In base al volo prenotato, ci trasferiamo all'aeroporto. Atterriamo a Kuching, capoluogo dello stato federale del Sarawak, la piu grande città sull'Isola del Borneo. Ci trasferiamo in hotel. Il pranzo e la cena sono liber

10°

giorno

Kuching

Passeggiamo per Kuching, che in lingua locale significa "città dei gatti", il cui simbolo è proprio il noto felino, tanto popolare ed amato, che ha un Museo e, nel mese di novembre, un intero festival, a lui dedicati. Dopo il pranzo libero, incontriamo la guida locale e iniziamo la visita della città. La cena è libera.

11°

giorno

Kuching - Isole Satang - Kuching

Dedichiamo l'intera giornata ad una escursione: dalla spiaggia di Damai si prosegue per una navigazione di circa 25 minuti lungo la costa fino ad arrivare a una foresta di mangrovie, con la sua fauna locale. Giungiamo in barca alle isole di Satang, dove pranziamo e approfittiamo del tempo libero per un bagno. Rientriamo a Kuching nel pomeriggio. La cena è libera. Nel caso le condizioni atmosferiche non siano favorevoli, principalmente da Ottobre a Marzo, l'escursione potrebbe essere sostituita con la visita di Sarawak.

12°

giorno

Kuching - Batang Ai

Raggiungiamo in 5 ore il lago Batang Ai dove sostiamo al centro di riabilitazione degli Orang Utan di Semenggoh e a Serion, per visitare il mercato locale di frutta e verdura. Pranziamo a Lanchau. Arriviamo nel pomeriggio a Batang Ai Jetty e ci trasferiamo in barca al Batang Ai Longhouse Resort per la cena

13°

giorno

Batang Ai

L'intera giornata è dedicata alla visita delle tribù Iban con le loro tipiche abitazioni "longhouse" ed assistiamo alle loro attività quotidiane. Rientriamo in hotel. Pranzo e cena inclusi

14°

giorno

Batang Ai - Kuching - Rientro

Rientriamo a Kuching sostando lungo il tragitto per il pranzo. Ci trasferiamo direttamente in aeroporto per il volo di rientro in Italia.

15°

giorno

Italia

Atterriamo in Italia